Sostituzione nottolino serratura

23.07.2022

Fabbro per sostituzione nottolino serratura a Milano - Non tutti sanno che non sempre bisogna sostituire l'intero cilindro della serratura, ma se il problema è dato dal nottolino è possibile procedere allo sostituzione solo dello stesso. Ma prima di tutto sapete che cos'è un nottolino e come funziona? In questo articolo cerchiamo di spiegarvelo.

Che cos'è il nottolino?

Nonostante il nome piuttosto originale ed anche simpatico, possiamo dire, semplificando il tutto, che il nottolino è uno dei componenti del cilindro europeo, ovvero la serratura moderna ormai presente nella maggior parte delle case e delle aziende e che via via sta soppiantando le vecchie e care serrature a doppia mappa, ormai troppo facilmente vulnerabili.

Il cilindro europeo è composto da diverse parti tra cui il corpo che non è altro che un contenitore in ottone che contiene a sua volta il barilotto ovvero l'elemento in cui si infila la chiave per aprire appunto il cilindro.

Una volta inserita la chiave fa scattare appunto il nottolino, si tratta di una levetta centrale nera in acciaio a cui il barilotto è collegato in grado di far scattare i meccanismi interni della serratura, permettendo così l'apertura dello scrocco e pertanto della porta blindata stessa.

Sostituzione del nottolino serratura

Possiamo dire che difficilmente si sostituisce il solo nottolino della serratura ma pensi il fabbro normalmente procede alla sostituzione dell'intero cilindro per evitare che ci siano ulteriori problemi in futuro. 

ARTE SERVICE esegue qualsiasi genere di intervento di sostituzione serrature a Milano e provincia su porte blindate.